LUCCA. È il rispetto di sé e dell’altra o dell’altro il tema del seminario “Ragazzi e ragazze dicono ‘no’ alla violenza maschile sulle donne” che si terrà giovedì 17 maggio alle 9.30 all’Hotel Principe di Piemonte. Al seminario che conclude il progetto della Provincia di Lucca “Prevenire la violenza sulle donne”, parteciperanno gli studenti degli istituti I.T.C. “Piaggia”, Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci”, I.T.M. “Artiglio”, I.P. “Marconi”.

L’iniziativa, realizzata con il Centro Antiviolenza “L’una per l’altra” della Casa delle Donne di Viareggio, si inserisce in un progetto quadro di attività finanziate sui territori provinciali dalla legge 16/2009 “Cittadinanza di Genere” della Regione Toscana per contribuire e stimolare una riflessione sulla violenza e sulle relaziono positive tra i generi. L’obiettivo è aiutare i ragazzi e le ragazze ad identificare quelli che sono i ruoli e gli stereotipi convenzionalmente assegnati ai sessi e come questi costituiscano spesso la base della discriminazione nei confronti delle donne. Al progetto hanno collaborato Asl 12 Versilia, Comune di Viareggio, Forze dell’Ordine, Centro Antiviolenza, Gruppo Uomini, Amnesty International.

Alle 9,30 aprirà i lavori Federica Maineri, assessore alle Politiche di Genere della Provincia di Lucca, mentre Elisabetta Musetti dei Servizi Sociali del Comune di Viareggio coordinerà gli interventi. Ersilia Raffaelli, presidente della Casa delle Donne di Viareggio-Centro Antiviolenza “L’una per l’altra” dal titolo parlerà de “Il rispetto di sé e dell’altra/o come piacere di stare insieme e apprendere meglio” e alle 10 saranno presentati i lavori degli studenti e delle studentesse. Alle 12:30 ci sarà un dibattito e poi le conclusioni dell’assessore Maineri.

All’iniziativa sono invitate tutte le famiglie e le scuole che hanno aderito.

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)
TAG:
donne Federica Maineri Lucca Provincia di Lucca seminario violenza

ultimo aggiornamento: 15-05-2012


PESCE DIMENTICATO, DUE GIORNI DI INIZIATIVE A SAN ROSSORE E VIAREGGIO

TORRE DEL LAGO, AL VIA I LAVORI PER IL RESTYLING DELLA SEDE DELLA MISERICORDIA